Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Viaggiatore
Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
-
Viaggi Facili
Sito dedicato ai viaggi alla scoperta di nuovi posti, con consigli e suggerimenti per organizzare una vacanza e qualche informazione sui viaggi last minute.
-
Viaggiare Gratis
Viaggi e vacanze a poco prezzo con voli low-cost, pacchetti vacanza last-minute e last-second, alberghi, bed and breakfast e ostelli convenienti.
-
Viaggio Sicuro
Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
-
Da Vedere
Alcuni dei luoghi più incantevoli da visitare in tutto il mondo come la Grande Muraglia in Cina, le Cascate del Niagara e le Cascate Vittoria.
-
Buon Viaggio
Sito internet dedicato al viaggio, con consigli per muoversi in tutta tranquillità programmando gli itinerari e portando con sè i documenti essenziali.
-
Arrivi e Partenze
I viaggi in treno, il ceck-in online, come prendere un traghetto e come fare indimenticabili viaggi in treno.


Storia di Budapest

La Storia di Budapest

Il territorio venne inizialmente occupato dai Celti, in seguito dai Romani che si occuparono della realizzazione di terme, di un campo militare, strade e anfiteatri.

I due nuclei di Obuda e di Pest possedevano ciascuno un proprio ruolo: Pest era il centro popolato principalmente da mercanti mentre Obuda era il centro della vita religiosa e pubblica; dopo l'invasione tartara del tredicesimo secolo, la vita commerciale e pubblica si spostarono verso Buda che divenne il nucleo principale.

Dove

Buda assunse dunque un ruolo di spicco accresciuto dalla presenza di una fortezza per la residenza dei re, di palazzi per la borghesia e di chiese.

La conquista turca del sedicesimo secolo portò il territorio a una lenta e generale decadenza che coinvolse non solo Pest ma anche Obuda e Buda, la quale divenne sede del governo turco. Le sorti si risollevarono nel Settecento grazie agli Asburgo, in particolare a Maria Teresa d'Asburgo che ricostruì il palazzo reale. A Buda venne trasferita l'università da Nagyszombat.

Contemporaneamente anche Pest tornò a rifiorire ospitando l'università, che dunque ebbe qui la sua nuova sede, e accrescendo il suo territorio inglobando i centri limitrofi; diventò così più grande di Obuda e Buda  fino a raggiungere la massima fortuna nel diciannovesimo secolo divenendo sede di notevoli biblioteche, dell'Accademia delle Scienze e del Museo Nazionale.

La fusione amministrativa di tutti i centri coinvolse la seconda metà dell'Ottocento e fu resa effettiva dal governo autonomo ungherese dopo che l'autorità asburgica ostacolò la prima iniziativa attuata dal governo rivoluzionario ungherese.

Budapest subì le gravi conseguenze della seconda guerra mondiale durante la quale venne bombardata e incendiata più volte. Il dopoguerra vide protagonisti ampliamenti e ristrutturazioni volti a migliorare le sembianze della città definendo l'attuale aspetto di Budapest, città affascinante sotto ogni punto di vista.

Navigare Facile
budapestonline.it

La guida di Budapest, capitale dell'Ungheria, con informazioni sul territorio, sulla storia, sui musei e sui principali luoghi da visitare tra monumenti, palazzi e chiese.
Argomenti

Guida sulla città di Budapest, in Ungheria
Storia di Budapest
Musei di Budapest
Da Visitare a Budapest